Visita Gruppo MPN-Netzwerk – Roma 22-25 Ottobre 2015


sicilia-ottobre-2016-01Si è tenuto il 23 ottobre 2015 a Roma l’incontro tra il gruppo MPN-Netzwerk provenienti dalla Germania e pazienti dell’AIPAMM in occasione del viaggio di tre giorni del gruppo tedesco in Italia. L’iniziativa, curata da Peter Lercher, responsabile rapporti internazionali e vice coordinatore della sezione regionale dell’associazione italiana, giunta alla terza edizione, intende creare un’opportunità per i pazienti di condividere esperienze, confrontare modalità di approccio terapeutiche e sanitarie dei due Paesi. Il tema della tavola rotonda di quest’anno è stato “ Nuove prospettive terapeutiche nelle malattie mieloproliferative croniche e ruolo delle associazioni nell’informazione dei pazienti“.

Relatori il Prof. Valerio De Stefano Direttore dell’Istituto di Ematologia del Policlinico Gemelli., il dott. Stefan Hohhaus ematologo della stessa struttura, il Presidente Aipamm il prof. Giovanni Barosi e il Dott. Vittorio Rosti del Policlinico San Matteo di Pavia.

Il programma culturale del viaggio ha previsto anche una la visita   al sito archeologico di Ostia Antica , e al lago di Castel Gandolfo,   con sosta gastronomica per gustare specialità tipiche del luogo.