Incontro MPN Sicilia: 13-16 Ottobre 2016


sicilia-ottobre-2016-43Dal 13 al 16 ottobre 2016 in Sicilia, Marina di Buttera (Caltanisetta), si è svolto un incontro internazionale organizzato da AIPAMM ARESROMA rappresentato da Peter Lercher (Coordinatore nazionale per il rapporto con l’estero Aipamm)  e  AIPAMM BIOS di Gela (Coordinatore territoriale Giacomo Giurato) con il gruppo tedesco  MPN Netzwerk.

Nelle giornate del 14 e 15 ottobre sono stati visitati molti siti archeologici come valle dei templi Morgantina e Piazza Armerina e la villa romana.

Il 16 ottobre (Domenica) siamo stati ricevuti dalla Giunta Comunale di Gela e dal Sindaco il Sig. Domenico Messinese. Sono stati scambiati dei doni e delle targhe di ricordo e di amicizia tra il gruppo tedesco MPN GERMANY e il comune di GELA. Questo comune ci ha aperto gratuitamente di domenica il museo archeologico e il sito greco per fare un tour. Un caloroso GRAZIE va all’Amministrazione Comunale.

Alle ore 18.00 del 15 ottobre si è svolto  il convegno sulle Sindromi Mieloproliferative Croniche, Policitemia Vera, Trombocitemia essenziale e Mielofibrosi, presso l’auditorium del SIKANIA RESORT&SPA in MARINA DI BUTERA.

Gli Obiettivi del convegno sono stati quelli di aumentare le opportunità di ricerca scientifica sulla causa e la cura delle Sindromi Mieloproliferative, di divulgare la conoscenza della malattia fra i pazienti e i medici, e promuovere un’assistenza adeguata ai malati e alle loro famiglie.

Illustri esperti hanno presentato importanti novità sulle terapie in corso. Sono intervenuti il Prof. Giovanni Barosi della Fondazione IRCCS S. Matteo di Pavia, nonché Presidente di Aipamm Nazionale e Responsabile del Registro italiano sulla mielofibrosi, il Dott. Ugo Consoli, Direttore UOC Ematologia dell’Ospedale Garibaldi Nesima di Catania, il Dott. Vincenzo Accurso, Dirigente Medico UOC Ematologia Policlinico di Palermo e Massimiliano Donato referente AIL Gruppo Mieloproliferative.

Dal sottoscritto è stata effettuata la traduzione dal italiano a tedesco e viceversa, per tutta la durata dell’ evento in modo da poter scambiare pensieri e riflessioni senza barriere di lingua.

Il Sig. Giacomo Giurato Coordinatore AIPAMM Territoriale BIOS di Gela ha figurato anche da moderatore e organizzatore. Lo ringrazio di cuore per essere stato presente ad un cosi bella manifestazione.

Spero che in futuro in Sicilia si possano fare eventi come questo. Ringrazio tutti coloro che ci hanno aiutato alla riuscita dell’incontro!

Peter Lercher

Coordinatore nazionale per il rapporto con l’estero Aipamm nonché Ambasciatore internazionale del gruppo MPN-Netzwerk (Germania).

Qui sotto alcune foto che raccontano l’evento..